La testata di informazione culturale AgCult, con il mensile di approfondimento #letturelente , ha lanciato nello scorso agosto una call for paper sull’equità di genere nei e attraverso i settori culturali e creativi.
Il progetto nasce dall’obiettivo di trasformare la pandemia generata dal Covid-19 in una opportunità di mettere in discussione modelli di sviluppo non più accettabili.
La scommessa che apre il dibattito lanciato da Letture Lente è che le donne possano portare un pensiero nuovo e nuova energia e visione di futuro.
La call lanciata da Letture Lente ha generato moltissimi contributi, che abbracciano economia-lavoro e impresa, educazione, salute, con uno sguardo interdisciplinare e intergenerazionale, a creare un affresco multidimensionale che indica la Cultura, nella sua natura trasversale alle diverse politiche, come risorsa contro l’iniquità sociale, per il benessere delle persone e delle comunità.
L’insieme delle riflessioni è stato raccolto in un decalogo di possibili ambiti di intervento, sintetizzato qui
(la sintesi è stata presentata in occasione del lancio della prima edizione di un nuovo ‘General Course’ dell’Università di Padova intitolato “Generi, saperi e giustizia sociale”)
Hai qualcosa da aggiungere